CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

16.01.2018

Scuole, nel futuro c’è un solo istituto accentrato su Darfo

L’idea non è nuova. Se ne sta parlando da tempo, ma finora si è trattato di un semplice confronto tra docenti, mentre in questi giorni l’ipotesi sta imboccando i canali ufficiali e potrebbe trasformarsi in un provvedimento concreto. La prospettiva è quella di fare di Darfo Boario un solo istituto didattico che riunisca tutti gli ordini di scuola, dalla materna alla media, in modo che la dirigenza coincida con il territorio comunale della cittadina. ATTUALMENTE nel primo circolo di Darfo gravitano anche le scuole di Gianico, mentre il resto della città con l’aggiunta di Angolo Terme fa capo a un secondo circolo con sede a Boario. L’idea, che sembra trovare sostenitori anche nell’amministrazione comunale della cittadina, è quella di riunificare le due entità, creandone una sola con lo stesso dirigente. Gianico andrebbe così a essere aggregato all’Istituto comprensivo di Artogne e Piancamuno, che già fanno parte dell’Unione dei Comuni della bassa Valle Camonica. L’argomento della razionalizzazione sarà al centro di analisi e confronti da parte dei componenti del collegio docenti dell’Istituto comprensivo Darfo 2, che è stato convocato per quest’oggi. «Confrontiamoci» è l’invito che la dirigente Paola Abondio rivolge ai propri docenti per valutare i pro e i contro della realizzazione di un unico istituto. Ne potrebbe guadagnare una migliore distribuzione degli scolari, una semplificazione evidente potrebbe derivare dalla necessità di gestire rapporti con un minor numero di amministrazioni comunali; senza contare poi il vantaggio di un Piano dell’offerta formativa unico per chi frequenta a Darfo Boario Terme. Il primo passaggio dell’eventuale unificazione deve essere fatto proprio dalla decisione del collegio docenti che potrebbe maturare a partire da oggi; a seguire dovranno eventualmente dire di sì anche i consigli di istituto interessati, e naturalmente anche le amministrazioni comunali di Darfo Boario, Angolo, Artogne, Gianico e Piancamuno. • D.BEN.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1