Darfo, «Solchi di gloria»
L’omaggio alle Fanchini
diventa uno spettacolo

Elena, Sabrina e Nadia Fanchini, le ambasciatrici della Valcamonica
Elena, Sabrina e Nadia Fanchini, le ambasciatrici della Valcamonica
Elena, Sabrina e Nadia Fanchini, le ambasciatrici della Valcamonica
Elena, Sabrina e Nadia Fanchini, le ambasciatrici della Valcamonica

Parole e musica per omaggiare le ambasciatrici della Valcamonica nel mondo. Uno spettacolo reso possibile grazie alla Comunità Montana, al Comune di Darfo e al Gal, che hanno deciso di tributare un doveroso applauso alle sorelle Elena, Nadia e Sabrina Fanchini, sciatrici di fama mondiale. Come? Commissionando a Emanuele Turelli la realizzazione di «Solchi di gloria», storytelling che narra le straordinarie imprese delle sorelle dello sci e che è stato realizzato con il sostegno della Fisi provinciale, di Valle Camonica Servizi e di Darfo Boario in Fiore.

LO SPETTACOLO, per la regia di Claudio Cominardi e che sarà messo in scena da Turelli, giornalista, saggista e appunto narratore, verrà rappresentato nel pomeriggio odierno nel Parco delle Terme di Boario, alle 17.45. I presidenti di Comunità Montana e Gal Oliviero Valzelli e Walter Sala, il sindaco di Darfo Ezio Mondini, lo stesso «storytelling man» e Davide Bonetti, autore ed esecutore delle musiche alla chitarra, hanno presentato l’attesa manifestazione all’auditorium Mazzoli di Breno, mettendone in evidenza i significati e le finalità.

IL NARRATORE Emanuele Turelli ha parlato soprattutto di «una storia di famiglia e anche di intimità, che è resa esemplare dalla presenza dei genitori delle tre sorelle, Giusy e Sandro. Quindi ci sarà anche ampio spazio per il territorio della Valle Camonica, non tralasciando il racconto sull’approccio allo sci delle sorelle e sulla loro ascesa ai massimi livelli. A Montecampione poi, da anni si è creato un autentico movimento popolare a sostegno di Elena, Nadia e Sabrina e questi aspetti emergeranno nella mia narrazione, che ho diviso in cinque parti e che avrà la durata di poco meno di un’ora e mezza».

Prima dello spettacolo, alle 16.30, il presidente della Fisi bresciana Marco Benetton premierà i campioni provinciali, i «pettorali rossi» delle singole categorie, gli atleti qualificati ai campionati italiani e consegnerà riconoscimenti a quelli d’interesse nazionale. Alle 17.30 la Libera Accademia di Musica Vivaldi curerà un intermezzo.L.RAN.

Suggerimenti