CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

13.06.2018

Edolo, una gara botanica per fare più bello il paese

Il paesaggio montano circostante e anche una parte delle architetture rendono già più che gradevole l’«habitat»; ma c’è sempre modo di migliorare lo sfondo, magari colorandolo. Per tutti quelli che ci credono, il limite fissato è quello del 20 giugno, quando scadrà il tempo per iscriversi alla prima edizione del concorso «Balconi fioriti» promosso a Edolo dal Comune e dalla Pro loco. «Il fiore ha una capacità straordinaria: trasformare con il colore e il profumo un balcone spoglio, una finestra disadorna, un vicolo qualsiasi...» è l’incipit del regolamento distribuito dallo scorso 19 maggio ai cittadini che intendono partecipare all’iniziativa. Ne sono pienamente convinti gli organizzatori, che invitano i residenti del capoluogo e delle frazioni Mù, Cortenedolo e Vico a partecipare in massa all’allestimento floreale di terrazze e ballatoi, davanzali, scale e angoli caratteristici; soprattutto nei centri storici degli abitati. L’impegno dei cittadini dal pollice verde sarà ripagato il giorno della sagra di Santa Maria Nascente con una serie di premi in buoni acquisto da spendere negli esercizi commerciali del paese: 200 euro al primo classificato, a seguire 150 al secondo, 100 al terzo e sette premi da 50 dal quarto al decimo posto. Una giuria composta da cinque studenti effettuerà due sopralluoghi durante l’estate e per stendere la classifica, i criteri preferenziali utilizzati saranno la combinazione dei colori, l’originalità della composizione, la quantità rigogliosa e la sana crescita dei fiori e delle piante, l’inserimento nel contesto architettonico e l’armonia dell’allestimento. Per aderire basta raggiungere lo Iat di piazza Martiri (0364 71065) e compilare la relativa domanda con la quale il partecipante si impegna a rispettare il regolamento e ad autorizzare la Pro loco a riprodurre, divulgare e utilizzare sui social e sulla stampa le immagini raccolte durante la manifestazione. •

L.FEBB.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1