CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

03.10.2017

Regine a quattro zampe
nella vetrina di Edolo

Simbolo e risorsa fondamentale dela zootecnia montana, la razza Bruna torna quest’oggi in passerella rinnovando un appuntamento tradizionale: l’asta bovina organizzata come sempre a Edolo dall’Associazione interprovinciale allevatori di Brescia e Bergamo in collaborazione con la Cooperativa bresciana carni.

La storica manifestazione, che si tiene all’inizio di ottobre fin dai primi anni ’50, è in programma nel Centro zootecnico intervallivo, ed è stata realizzata grazie anche al sostegno del Comunale e della Comunità montana.

I capi di razza Bruna iscritti al libro genealogico che verranno battuti all’asta a partire dalle 9 sono 41, e tra questi, spiegano gli organizzatori, ben 35 sono ad alto valore genetico, con un indice Ite (Indice totale economico) che li colloca nel miglior 20% dei capi attualmente allevati in Italia.

Fra le migliori giovenche verrà come sempre individuata la reginetta dell’asta, naturalmente il capo più conteso della giornata. C.A.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1