CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

16.05.2017

Un’estate senza auto?
Via Porro fa le prove

Via Porro di Edolo durante la pedonalizzazione causa fiera
Via Porro di Edolo durante la pedonalizzazione causa fiera

«Portare le bancarelle in centro e pedonalizzare per una giornata la via principale dell’abitato è stata ancora una volta un’idea vincente». Lo afferma soddisfatto Luca Rivetta, consigliere delegato al Commercio del Comune di Edolo, tracciando il bilancio della Fiera di primavera, l’evento florovivaistico e non solo ospitato domenica da via Porro e da un paio di strade adiacenti del centro.

FINO al pomeriggio quando il Sole ha lasciato spazio all’ennesimo scroscio d’acqua, a spasso c’era tanta gente, soprattutto a fare acquisti dai circa 40 espositori che hanno partecipato al primo dei numerosi appuntamenti dell’estate edolese.

È stato un ritorno al passato, a quando il mercato settimanale si teneva in centro: da piazza Martiri fino all’imbocco di viale Derna l’asfalto era occupato dai pedoni e dai banchi degli ambulanti invece che dalle auto. «In effetti, dopo un piccolo periodo di letargo - commenta Rivetta -, perché l’ultimo esperimento l’abbiamo fatto lo scorso dicembre, la chiusura della statale è stata una scelta apprezzata dai cittadini, dai numerosi visitatori e dagli stessi nostri esercenti le cui attività si affacciano su questo tratto di via Porro. La pedonalizzazione ha dato alcune ore di tregua e sicuramente ha portato clienti in più ai nostri negozianti».

La fiera è stata anche l’occasione per fornire alcune anticipazioni sui più importanti avvenimenti che il municipio ha messo a punto con le associazioni del territorio per i prossimi mesi. «Confermo che avremo le due notti bianche - spiega il consigliere comunale -, con lo stop ai veicoli fino alle ore piccole, la sagra di Santa Maria Nascente l’8 settembre, ripeteremo l’appuntamento di dicembre e annuncio alcune sorprese».

Tra queste (Rivetta lo ha lasciato velatamente trasparire) potrebbe esserci anche quella della chiusura domenicale di via Porro in luglio e agosto. L.FEBB.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1