Elementari, debutta la mensa

La mensa è stata ricavata al piano terra dell’edificio della scuola
La mensa è stata ricavata al piano terra dell’edificio della scuola
La mensa è stata ricavata al piano terra dell’edificio della scuola
La mensa è stata ricavata al piano terra dell’edificio della scuola

Occasioni educative in crescita per gli alunni delle elementari di Gianico.

Da domani per una ventina di bambini prendono il via la mensa e il doposcuola pomeridiano. Una scelta voluta dal vice sindaco nonché assessore alla cultura Mirco Pendoli, per venire incontro alle esigenze delle famiglie che hanno impegni di lavoro e che hanno scelto di affidare i propri figli anche nel pomeriggio a un educatore che li possa seguire nello svolgimento dei compiti e per partecipare a eventuali laboratori. La cottura dei cibi è stata commissionata alla cucina della locale materna, mentre lo spazio mensa lo si è ricavato al piano terra dell’edificio che ospita elementari e medie.

UN SERVIZIO che intende diventare anche occasione di formazione per i partecipanti, dato che ognuno dovrà imparare a gestirsi in proprio come fosse in una tavola self service. Si impara a scuola per poter poi collaborare anche a casa. Ogni pasto sarà garantito staccando un apposito tagliando da un blocchetto prepagato, in modo che la spesa corrisponda all’effettiva presenza. Come si diceva, mensa ma non solo: il Comune continua a mettere a disposizione di chi lo desidera il servizio compiti, e si è pensato pure a tutta una serie di laboratori con attività in palestra, manipolazione di creta e legno, apprendimento del gioco degli scacchi e letture. Da metà settembre a fine maggio gli alunni potranno usufruire delle strutture scolastiche ed educative fino alle 17, per cinque giorni la settimana.

Un modo per aiutarli a crescere diversamente da coloro che appena prima dell’inizio delle lezioni, da buoni vandali, si sono introdotti nell’orto della scuola fracassando quelle zucche che vi erano cresciute, di 40 chili l’una.D.BEN.

Suggerimenti