CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

17.12.2017

Memorie letterarie Omaggio postumo per Luigi Marioli

Lo scrittore Luigi Marioli
Lo scrittore Luigi Marioli

Pochi giorni fa, lo scorso 2 dicembre, moriva a 77 anni Luigi, «Gigi» Marioli, uno scrittore con una «vocazione tardiva» che però ha lasciato un’impronta indelebile per la sua capacità di raccontare nelle opere soprattutto le sue esperienze di vita. L’ultimo suo lavoro, intitolato «Elena della Giara», è uscito subito dopo la sua morte e verrà presentato nel pomeriggio odierno a Esine, nella sala polifunzionale della Rsa «Ninj Beccagutti». Gigi è stato un personaggio di rilievo della letteratura camuna e la stessa casa per anziani, insieme all’Aido della Valgrigna e con il patrocinio del Comune, hanno deciso di ricordarlo con un lungo pomeriggio. Dalle 17,30, dopo la presentazione di un video di Più Valli Tv sulla sua persona, Bortolo Baiocchi parlerà di lui, del suo paese, delle associazioni, delle scuole e dei bambini, mentre la nipote Giulia ne farà memoria attraverso il video «Gigi e la montagna» e leggendo brani dell’ultimo libro del nonno. La sua figura sarà poi tratteggiata dal sindaco Emanuele Moraschini e dal presidente della Pia Fondazione Stefano Sandrinelli. Ancora Baiocchi intratterrà sull’opera dell’autore scomparso e donerà, per espressa volontà dello scomparso, copie dell’ultimo libro a enti e associazioni che «hanno condiviso con lui una splendida e intensa esperienza umana e letteraria». Infine Alessia, che è stata accanto a Gigi dopo la morte della moglie Gemma, ricorderà gli anni vissuti con lui. Ci sarà la possibilità di acquistare a 5 euro le ultime copie dei romanzi recenti di Marioli, e per volontà dello scomparso il ricavato sarà devoluto all’Aido Valgrigna. • L.RAN.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1