Estate scaccia crisi
Vacanze più comode
con l’arrivo dei bus

Un minibus in funzione da oggi, e due il mese successivo con l’aggiunta di un servizio serale fino a Ferragosto. Il servizio è atteso a Montecampione, e consentirà ai residenti meno giovani o più pigri di scorrazzare nell’intero comprensorio per godersi frescura e paesaggio. E uno dei segnali di rilancio delle vacanze estive nella stazione turistica.

Nel cuore dell’estate il villaggio si rianima, molte finestre di spalancano e arieggiano locali che per diversi mesi all’anno rimangono sbarrati. Sparisce la desolazione per lasciar posto alla vivacità di una cittadina montana. Uno degli elementi caratterizzanti i due mesi più caldi dell’anno è il programma di animazione che il Consorzio dei residenti predispone con le associazioni locali. Ce n’è per tutti: giovani e giovanissimi, appassionati di sport, teatro e cinema, estimatori di artigianato e gastronomia, melomani e collezionisti.

Piacciono auto e motori? Ecco il raduno delle Panda (9 e 10 luglio), oppure il Montecampione treffen (il 30) e quello delle Vespa (il 31). Sul fronte sportivo numerose opportunità: tornei di tennis, beach volley, calciobalilla umano, l’ormai tradizionale e frequentatissima scuola di calcio, la «Corri e cammina» (il 12 agosto), la camminata al chiaro di Luna (il 16) e la Sky race lungo le creste (il 28).

Nonostante il solleone non poteva mancare un abbraccio alle sciatrici del posto, con la pièce di Emanuele Turelli dedicata alle sorelle Fanchini dal titolo «Solchi di gloria» (il 16). E ancora, artigianato camuno in mostra (il 7), arte di strada, la sfilata di moda con successivo gran Ferragosto in piazza, il laboratorio di videomaking per attori e registi in erba e le serate musicali all’aperto e nei locali del posto. Senza dimenticare il Montecampione music festival.

Come si diceva, arte e musica, cultura e intrattenimento; e gastronomia: tutto quanto può servire ad arricchire le vacanze da queste parti.D.BEN.

Suggerimenti