CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

12.07.2018

Fiamma Verde e partigiano: se n’è andato Carlo Armanini

Carlo Armanini:  aveva 94 anni
Carlo Armanini: aveva 94 anni

Si svolgeranno questo pomeriggio alle 17 nella chiesa di San Giovanni a Edolo i funerali di Carlo Armanini, uno degli ultimi ribelli per amore: così furono definiti i militari che oltre settanta anni fa rifiutarono di aderire alla Repubblica Sociale e salirono in montagna per combattere i nazi-fascisti. Classe 1924, ai primi di settembre del 1943 fu incorporato a Merano nel Corpo degli Alpini. Meno di una settimana dopo aver indossato la divisa l’Italia firmò l’armistizio e il giovane edolese riuscì a sfuggire miracolosamente ai tedeschi, e come molti altri tornò a casa dopo un estenuante cammino. Evitò quindi l’internamento in un campo di prigionia e, nel novembre del 1944, entrò a far parte delle Fiamme Verdi in Mortirolo. •

L.FEB.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1