Impianti, immobili e parcheggi
La stazione non ha compratori

Quante facce ha la crisi di Montecampione? La neve che arriva sempre più tardi e a quote sempre più elevate, gli impianti di risalita che funzionano a singhiozzo; l’unico hotel che invece che ritrovare nuova vita deve fare i conti con atti vandalici; il complesso Le Baite che cade a pezzi; gli appartamenti che si svalutano con le aste fallimentari e le vendite giudiziarie che allineano la parola «deserta».

IN QUESTA situazione come si può pensare che Ski area, la società capitalizzata dal Bim di Valcamonica e che gestisce gli impianti, possa avere prospettive rosee? E poi c’è il Consorzio residenti che gestisce sì con efficienza il villaggio di 1.200, ma che è anche alle prese con problemi come la tassa sui servizi indivisibili applicata da Piancamuno; e con la firma di una convenzione con i comuni finalizzata a chiarire le reciproche competenze che sembra non convincere sindaci e giunte.

A maggio Artogne e Piancamuno andranno al voto, e l’attesa in questo senso è alta. Sono invece già chiarissismi i risultati delle aste fallimentari, sempre più disertate. A metà gennaio nessun imprenditore si è fatto vivo per acquisire gli impianti di risalita e la speranza non può che affidarsi ora al terzo esperimento. La valutazione della società Montecampione impianti data dal consulente tecnico il 30 maggio 2014 era di un milione e 833 mila euro, poi ridotti a 1.466 mila il 3 luglio 2015 in vista della prima asta; cifra ulteriormente scesa a 1.172 mila per la seconda, e che ora scenderà ancora.

SEMPRE sul fronte delle aste, a metà febbraio ci sarà il secondo esperimento di vendita senza incanto di 78 lotti tra cui cinema, palazzetto sport, campo di bocce, parcheggi alla Splaza, box, posti auto e appartamenti. La forbice dei valori varia dalle poche migliaia di euro di alcuni monolocali a un milione e 200 mila per i parcheggi parte delle aree standard che Artogne avrebbe dovuto acquisire gratuitamente. A fine febbraio e metà di marzo torneranno in calendario bandi di esecuzioni giudiziarie per appartamenti in Piazzetta e nel complesso Le Baite, al quarto e al quinto tentativo. D.BEN.

Suggerimenti