L’Archeologia sul palcoscenico

Il santuario di Minerva a Spinera di Breno
Il santuario di Minerva a Spinera di Breno
Il santuario di Minerva a Spinera di Breno
Il santuario di Minerva a Spinera di Breno

Lo sfondo lo offrono le «Giornate europee del patrimonio», e in Valcamonica hanno deciso di animarlo, di riempirlo con una serie di iniziative di notevole spessore che saranno ospitate nelle prossime ore dal Museo Archeologico nazionale della Valcamonica di Cividate e da quello comunale di Seradina e Bedolina, che si trova invece sul territorio di Capodiponte.

Il cartellone all’insegna dell’archeologia e dello spettacolo si aprirà questa sera alle 20,30 nello splendido Parco archeologico brenese del santuario di Minerva, a Spinera, con lo spettacolo «Sull’acqua. Sussidiario di elementi galleggianti», un gioco teatrale ideato da Antonello Scarsi con la direzione musicale di Elena Quaglia.

Domani ci si trasferirà nel Museo Archeologico di Cividate, dove alle 20,30 lo stesso Scarsi racconterà la vicenda di Ulisse liberamente ispirata alla storia del personaggio con una riscrittura di Tonino Guerra trasferita su un moderno reduce che si districa negli spazi del Museo stesso fra statue e reperti. Lo show si intitola «Odissea. Viaggio nelle pagine di un viaggio».

Sempre domani, il Parco di Seradina Bedolina proporrà dalle 20 alle 23 la «Notturna d’autunno», una speciale visita al buio delle rocce incise da parco a parco in collaborazione col sito nazionale dei Massi di Cemmo e con partenza a gruppi (tre in totale a ogni ora) dagli stessi Massi. Infine, domenica dalle 16 da Spinera di Breno e fino al Parco archeologico del Teatro e dell’Anfiteatro di Cividate si svilupperà «A Minerva, passeggiata teatrale sulla ciclopedonale tra fuoco e acqua», un evento curato da Silence teatro. L.RAN.

Suggerimenti