L’asilo compie
mezzo secolo
Doppio evento
per fare festa

Sulle spalle porta il peso dei suoi primi cinquant'anni di vita, ma la scuola materna di Borno non è mai stata così giovane. Giovane e moderna, «per certi versi avveniristica - commenta il sindaco Vera Magnolini - perché costruita dal celebre architetto bresciano Bruno Fedrigolli che già nel 1967, quando iniziarono i lavori per l’asilo, l’aveva progettata in grande».

Nonostante l’età infatti l’edificio è un fulgido esempio di architettura moderna, quella che oggi viene impiegata nelle strutture di recente costruzione, tra rotondità e linee morbide. Un’idea futuristica per quei tempi che oggi consente all’Amministrazione di essere in linea con le disposizioni moderne.

Per festeggiare il compleanno l’architetto Sandro Simoncini, docente di arte e immagine all’istituto comprensivo «Giuseppe Bonafini», ha allestito una piccola mostra che celebra la figura dell’architetto e ripercorre l’iter progettuale della struttura, ancora oggi attiva tra asilo nido e scuola per l’infanzia. Venerdì alle 16.30 si terrà anche una conferenza che ripercorrerà le tappe della carriera di Bruno Fedrigolli, noto nel bresciano per importanti opere non solo in città.C.VEN.

Suggerimenti