L’Ivan Piana disegna
l’Europa dei giovani

Gli studenti dell’«Ivan Piana» premiati a Varsavia
Gli studenti dell’«Ivan Piana» premiati a Varsavia
Gli studenti dell’«Ivan Piana» premiati a Varsavia
Gli studenti dell’«Ivan Piana» premiati a Varsavia

Non poteva che essere scelta una location internazionale per premiare gli studenti provenienti da mezzo continente e vincitori di un concorso dedicato alla promozione dell’idea di Europa nel senso più ampio del termine. L’appuntamento si è tenuto a Varsavia, e la capitale polacca ha visto sfilare tra gli ideatori di un innovativo progetto di comunicazione anche i felicissimi ragazzi della quarta classe «Bet» dell’Istituto di istruzione superiore «Ivan Piana» di Lovere: gli studenti di Lovere sono arrivati nella grande città dell’Est nel ruolo di vincitori del terzo premio nell’ambito della manifestazione «Giovani idee».

L’INIZIATIVA internazionale, promossa dall’omonima associazione bergamasca, vuole incentivare strumenti e azioni di promozione dell’impegno sociale e dell’integrazione comunitaria a favore dei giovani, e insieme lanciare una campagna di sensibilizzazione dell’immagine dell’Europa che rappresenti una contrapposizione a sempre più diffusi atteggiamenti euroscettici. «Lavoriamo per l’Europa: diritto al futuro» è il titolo dell’iniziativa che sintetizzava al meglio le intenzioni degli organizzatori. Filo conduttore del concorso la formazione e il lavoro, elementi indispensabili per garantire quel «diritto al futuro» a cui tutti i giovani cittadini aspirano.

«IL DIRITTO al futuro - avevano ricordato i promotori - è un’aspettativa che si contrappone alla precarietà che provoca rinvii delle decisioni importanti per la propria vita, per il proprio Paese e per l’Europa».

Gli strumenti della comunicazione utilizzabili per sviluppare il tema erano gli audiovisivi, il web, il supporto cartaceo e la comunicazione teatrale, e i ragazzi dell’istituto loverese, seguiti dai docenti Emanuele D’Adamo e Adelio Gregori, si sono aggiudicati il terzo premio nella sezione riservata alla comunicazione cartacea. G.GAN.

Suggerimenti