La «Caspolada»
scalda
i motori

di Lino Febbrari
Il momento della partenza di una delle passate edizioni
Il momento della partenza di una delle passate edizioni
Il momento della partenza di una delle passate edizioni
Il momento della partenza di una delle passate edizioni

Temperature primaverili, neve che si fa desiderare e tracciato non in perfette condizioni: non sono bastati i cannoni presi in prestito dalla Sit di Pontedilegno e l’imponente lavoro delle squadre di volontari per garantire il regolare svolgimento della tappa unica dei Mondiali di racchette da neve di Vezza d’Oglio, che sarà sì disputata ma su un tracciato ridotto. Mentre andrà regolarmente in scena la Caspolada al chiaro di luna, per la quale ci si attende la consueta invasione di appassionati e sportivi.

La cerimonia di inaugurazione della doppia manifestazione è fissata per stasera alle 20.30, con la parata di atleti suddivisi per nazioni di appartenenza che partirà dallo stadio comunale di Vezza d’Oglio. La sfilata sarà impreziosita dallo spettacolo delle fontane danzanti di acqua e fuoco e dall’Extraband Quintet in piazza IV Luglio.

Domani alle 16 scatterà la prova iridata, che vedrà sfidarsi atleti provenienti da 12 Paesi, India compresa, mentre alle 18 si svolgerà la premiazione dei vincitori.

In serata spazio alla Caspolada al chiaro di luna, passeggiata non competitiva in notturna sotto le stelle, che lo scorso anno ha visto la presenza di oltre 4500 partecipanti. L’evento è aperto a tutti, grandi e piccini, non richiede alcuna preparazione atletica particolare e si svolge nella massima sicurezza.

Bevande calde e prodotti tipici locali vengono distribuiti a tutti i partecipanti nei punti ristoro e c’è la possibilità di cenare al Centro Eventi Adamello o nei numerosi ristoranti convenzionati, trascorrendo una serata all’insegna dell’allegria.L.FEB.

Suggerimenti