CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

14.03.2018

La musica a scuola Il progetto si allarga verso la banda junior

È una collaborazione ormai consolidata nel campo della promozione della creatività e della bellezza quella che lega da alcuni anni l’Istituto scolastico di Angolo Terme e il corpo bandistico Santa Cecilia: una sinergia dedicata alla promozione della pratica della musica tra i più giovani. Succede nell’ambito del progetto «Musica insieme», che in questo anno scolastico ha fatto un ulteriore passo in avanti ponendosi come obiettivo la costituzione di una «junior band» d’istituto. I laboratori a tema seguiti da Savina Zani, maestra della banda del centro termale camuno, sono stati «spalmati» su tutte le classi della scuola elementare. All’interno di questa stessa operazione è poi nata «Musica per tutti», iniziativa concentrata nella classe quarta per consentire ai ragazzini di scoprire l’arte musicale utilizzando strumenti a fiato e percussioni idonei per suonare poi nella banda del paese. Tre insegnanti, la coordinatrice Savina Zani e due professionisti, Melissa Inversini e Valentino Trotti, propongono contemporaneamente l’uso e la pratica di alcuni strumenti a fiato scelti tra flauto traverso, clarinetto, sassofono, flicorno contralto, tromba, trombone, tamburello e percussioni varie. Divisi in tre gruppi i giovanissimi seguono i loro insegnanti per ritrovarsi tutti insieme con l’obiettivo appunto di formare un gruppo. PER QUESTA campagna la Santa Cecilia di Angolo mette a disposizione gli strumenti per tutta la durata del corso con la possibilità, in base alle richieste, di poterli portare a casa, intraprendere il cammino di formazione ed entrare nel collettivo attraverso i corsi di avviamento musicale. Ai bambini infatti viene data la possibilità di consolidare e approfondire le conoscenze apprese in classe in un’ora di lezione il martedì alle 16.30, sempre nella sede della scuola. Si tratta di un progetto innovativo, unico in Valcamonica per la diffusione tra i più giovani della cultura del pentagramma. •

G.GAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1