La provinciale «ristretta»:
a fine anno il via alle ruspe

Si «chiama» sp 88, ed è una delle tante strade bisognose di cure, a partire dalla ristrettezza delle carreggiate, da rilanciare al servizio degli utenti di tutti i giorni e dei turisti. Per farcela serviva una sinergia, che è stata ufficializzata ieri tra il Comune di Paspardo e la Provincia con la firma di un accordo di programma.

Entro la fine dell’anno, l’intesa porterà opere di allargamento in corrispondenza di un paio di tornanti lungo la strada della Deria e su altri tratti che invece si trovano all’interno del centro abitato di Paspardo.

Un progetto al quale Area vasta ha aderito finanziando i lavori per un corrispettivo di 80 mila euro, ai quali va aggiunta anche una parte di un fondo ripristinato dalla stesso Broletto a favore delle cinque comunità montane presenti nel Bresciano (si parla di 500 mila euro annui da suddividere tra gli enti comprensoriali).

«Stiamo lavorando da tempo a questo progetto anche se non è stato facile trovare le risorse necessarie - ha ricordato il presidente Pierluigi Mottinelli affiancato dal consigliere delegato alle strade Antonio Bazzani -, ma siamo felici di poter annunciare questo accordo. Ne trarranno beneficio sopratutto i cittadini residenti, ma non solo». Il pensiero va infatti al turismo, un settore che Paspardo sta cercando di potenziare.

«Dal punto di vista della viabilità questa è un’opera strategica - aggiunge il sindaco Fabio De Pedro - perchè consentirà un passaggio più fluido a tutti i veicoli nei tratti più stretti e difficoltosi. In questo modo anche il movimento turistico ne beneficerà e il mio pensiero va al sito rupestre di Sottolaiolo, un patrimonio a portata di tutti, anche dei disabili».

I lavori, che appunto dovrebbero iniziare entro la fine del 2016 per concludersi in due o tre mesi, porteranno all’ampliamento di due tornanti situati lungo la strada che da Capodiponte si collega a Paspardo all’altezza dei chilometri 11,250 e 11,600, in un tratto di arteria immerso nel verde e tra grandi castagneti. AL.MAF.

Suggerimenti