Laboratori, sport e compiti:
le scuole diventano «open»

di Lino Febbrari
Il prefetto Valerio Valenti in visita all’isituto comprensivo di Edolo
Il prefetto Valerio Valenti in visita all’isituto comprensivo di Edolo
Il prefetto Valerio Valenti in visita all’isituto comprensivo di Edolo
Il prefetto Valerio Valenti in visita all’isituto comprensivo di Edolo

Una nuova iniziativa a supporto delle famiglie è stata promossa dall’istituto comprensivo di Edolo. La proposta di fatto consentirà di aprire cinque pomeriggi a settimana le porte di tutti gli undici plessi scolastici distribuiti sul territorio di cinque comuni, in modo da permettere agli alunni di fare i compiti seguiti passo passo dagli insegnanti dello stesso istituto.

«UN PROGETTO veramente innovativo - commenta la professoressa Raffaella Zanardini, dallo scorso anno alla guida dell’Ice - che naturalmente non rappresenta un ritorno al passato, ma un servizio aggiuntivo della nostra offerta formativa, con un’organizzazione particolare. Partiranno anche dei laboratori di tipo manuale, impiegando materiali di recupero». Il nuovo piano coinvolgerà a rotazione i plessi dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 16. «Il servizio è completamente gratuito - afferma la dirigente - Probabilmente chiederemo alle famiglie solo 5 euro all’anno per formalizzare le iscrizioni». Tre asili (Edolo, Galleno e Santicolo), cinque elementari (Edolo, Corteno, Malonno, Monno e Sonico) e tre medie (Edolo, Corteno e Malonno); complessivamente oltre 900 studenti seguiti da un centinaio di docenti e supportati da una trentina di Ata (bidelli e amministrativi): è questa la fotografia dell’istituto comprensivo che fa capo alla Rocco Serini di Edolo.

Una fucina di iniziative, dove dopo aver programmato i pomeriggi sui banchi si stanno studiando altre novità per l’anno scolastico in corso. «Abbiamo in serbo alcune altre sorprese di tipo sperimentale - conferma la professoressa Zanardini - Un esempio? Nella secondaria stiamo sperimentando l’indirizzo sportivo. Anche questa un’offerta pomeridiana, con i ragazzi che hanno la possibilità di scegliere tra tante discipline che oltre a far bene alla loro salute permetteranno di condividere esperienze ed attività con i loro coetanei». I progetti dell’Ice hanno ottenuto la scorsa settimana il plauso del prefetto di Brescia, Valerio Valenti, arrivato al centro scolastico di via Morino per parlare ad alunni e docenti di sicurezza e legalità.

Suggerimenti