Magie di Pescarzo
Pietra e tradizioni
incontrano l’arte

Saranno una settantina gli espositori che da oggi a domenica 7 agosto renderanno ancora più magico il centro del paese animando «ImmaginArti» a Pescarzo, l’edizione numero 17 della mostra mercato organizzata dal Comune di Capodiponte con gli Amici di Pescarzo, la galleria Fatto ad arte, l’Agenzia turistico culturale comunale, e l’Infopoint/Iat.

Sottotitolata «Anima artigiana, storia di uomini, arte ed artigiani», la rassegna verrà inaugurata oggi alle 18 (la chiusura arriverà alle 24) dal sindaco Francesco Manella con l’accompagnamento della banda capontina diretta dal maestro Roberto Giacomelli (lo stesso gruppo che alle 20,30 offrirà un concerto con la partecipazione delle bande giovanili di Esine e di Capodiponte) e rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 24 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 24; mentre lo stand gastronomico funzionerà ininterrottamente ogni giorno dalle 19 alle 24.

Sarà ancora una volta la pietra a vista che caratterizza l’architettura delle abitazioni del borgo medievale a occupare la scena principale: bisogna ricordare che nel 1987 Pescarzo venne indicato dalla Regione come sede di un progetto pilota di restauro conservativo per valorizzarne proprio il magnifico centro. A caratterizzare il contenuto artistico di ImmaginArti sarà proprio Anima artigiana, grazie alla presenza di creativi artisti di valore, da Ugo La Pietra a Tonino Negri, dal biennese Carluccio Bettoni a Francesca Pezzotti, passando dalle cividatesi Maria Castagna, le Veneri di Lisa, Gianna Gelsomini, Francesca Cocchi, Eleonora Agoni e Sil.

Il cartellone prevede per ogni serata uno spettacolo o un concerto di gruppi e singoli strumentisti, e c’è spazio anche per i bambini: proprio all’inizio del percorso di visita, che nelle ore serali verrà suggestivamente illuminato da un migliaio di ceri, è stata attrezzata una zona riservata a loro con giochi, palloncini e magie di bolle. L.RAN.

Suggerimenti