Memorie partigiane:
Cimbergo raduna
i camuni «resistenti»

Nella media Valcamonica le celebrazioni del 72esimo anniversario della Liberazione si sono aperte in anticipo, ed è toccato alle scuole di Niardo e Breno accogliere le testimonianze di Rosi Romelli, la più giovane partigiana d’Italia (aveva solo 14 anni nel 1944).

L’anziana ex combattente, invitata da Monica Ducoli nella sede del gruppo alpini niardese, ha raccontato come sempre con grande incisività e commozione la sua esperienza in montagna, e alcuni studenti, alla presenza dell’autore Valerio Moncini, hanno letto brani del libro «Il racconto di Rosi».

E adesso tocca al resto delle celebrazioni comprensoriali, che coinvolgono i comuni di Braone, Breno, Capodiponte, Cerveno, Ceto, Losine, Niardo, Ono San Pietro e Paspardo. Promosse da Anpi e Fiamme verdi con Comunità montana, Bim, gruppi alpini e sindacati, si terranno a Cimbergo martedì. Il programma si aprirà col ritrovo alle 9,30 nella piazzetta antistante il bar Top Gun, e proseguirà col corteo accompagnato dalla banda di Capodiponte e l’alzabandiera e la posa di corone sul monumento ai caduti delle due guerre sul sagrato della chiesa. Alle 10,30 don Luigi Bianchi celebrerà la messa e subito dopo, sempre in corteo i partecipanti raggiungeranno la piazzetta del municipio, dove il sindaco Gianbettino Polonioli saluterà i partecipanti, interverranno i bambini e ragazzi delle scuole elementare e media porteranno e Paolo Franco Comensoli terrà un discorso.

UNA PICCOLA manifestazione si svolgerà anche domani nella scuola elementare cattolica «Maria Ausiliatrice» della parrocchia di Cogno. Dalle 8,30 i bambini di tutte le classi assisteranno al filmato sulla Resistenza «La guerra del Grigna», visiteranno la sede degli alpini e guidati dalle loro insegnanti realizzeranno una serie di bandiere tricolori. Nel pomeriggio (alle 14), davanti al monumento ai caduti di Cogno gli alpini del gruppo di casa cureranno una breve cerimonia commemorativa, e al termine gli scolari esporranno le bandiere realizzate alle finestre di tutte le classi.L.RAN.

Suggerimenti