Novelle alza il sipario
sulle delizie d’autunno

Pubblico e fama non sono ai livelli delle grandi rassegne estive di Bienno, Pisogne e Pescarzo (almeno non ancora), ma la mostra mercato di prodotti tipici «Sapori d’autunno» di Novelle di Sellero, un appuntamento stagionale molto interessante, ha saputo fin qui ritagliarsi un proprio dignitosissimo spazio.

La rassegna torna puntualmente all’inizio della stagione dei frutti del bosco, e quest’oggi e domani il ben conservato centro storico della frazione accoglierà produttori, artigiani e hobbisti che proporranno le loro creazioni. Ma questa volta gli organizzatori hanno fatto di più per rendere ancora più interessante la manifestazione. Dalla mattinata di domani (dalle 9 in poi), quando inizieranno a riprodurre, disegnandole, le opere più famose di tutti i secoli, e nel pomeriggio dalle 14 alle 17, quando le esporranno, nel centro storico terranno banco i madonnari di Bergamo, artisti di strada di grande fama.

La mostra mercato, che è organizzata dall’amministrazione comunale e vede la collaborazione della parrocchia, della Pro loco della Valsaviore, dell’Asd Sellero Novelle, del gruppo di protezione civile e antincendio boschivo Monte Elto, dei Volontari Novelle e degli alpini, sarà inaugurata questa sera alle 19,30 sul sagrato della parrocchiale di San Giacomo; subito dopo aprirà ai visitatori la settecentesca casa Mariotti e alle 21 inizierà la rassegna di cori con il «Rosa camuna» e il gruppo «Made in smile».

Dopo lo spazio lasciato ai madonnari, domani dalle 15 alle 19 toccherà all’animazione per bambini seguita dalla musica dei fisarmonicisti Marco, Thomas e Andrea e dalla degustazione dei prodotti della cagliata. Alle 23 una chiusura suggestiva, accompagnata dal lancio nel cielo di tante e colorate lanterne volanti.

Nelle due giornate, dalle 19 in poi funzionerà un fornitissimo stand gastronomico curato dalle associazioni, e lungo il percorso di Sapori d’autunno saranno offerte in degustazione le immancabili caldarroste. L.RAN.

Suggerimenti