Pellegrinaggio in Adamello
montagna sacra degli alpini

di Luciano Ranzanici
Un’immagine della scorsa edizione del Pellegrinaggio in Adamello
Un’immagine della scorsa edizione del Pellegrinaggio in Adamello
Un’immagine della scorsa edizione del Pellegrinaggio in Adamello
Un’immagine della scorsa edizione del Pellegrinaggio in Adamello

Il fortissimo legame tra gli alpini camuni e la propria montagna sacra si consacra ulteriormente in occasione della 54a edizione del Pellegrinaggio in Adamello. Un amore scolpito nella memoria e nel cuore degli alpini camuni (e non) che già a partire da oggi saranno protagonisti di questo storico appuntamento. Nel pomeriggio odierno la prima delle quattro colonne trentine prenderà le mosse dal Tonale e subito dopo dalla località Velon, per raggiungere il rifugio Denza nel gruppo Adamello/Presanella.

Domani le altre sei colonne (tre dal versante camuno con 240 partecipanti ed altrettante provenienti da quello trentino con 90 persone al via), inizieranno la loro faticosa ma entusiasmante salita partendo da Ponte di Legno/Tonale per convergere sabato mattina alle ore 11 ai 2970 metri di Passo Lagoscuro. Qui le penne nere prenderanno parte alla cerimonia civile/religiosa del Pellegrinaggio, nel corso della quale il cardinal Giovanni Battista Re celebrerà la messa, accompagnata dai canti del coro dei congedati della Brigata Alpina Orobica.

LA MANIFESTAZIONE, dedicata per quest’edizione ad un grande personaggio camuno qual è stato il professor Giorgio Gaioni, vivrà il suo momento conclusivo a Ponte di Legno domenica mattina con la sfilata dei partecipanti al Pellegrinaggio, appuntamento che avrà luogo a partire dalle 9,15. Nell’area del campetto Cida alle 11 Monsignor Luciano Monari presiederà l’eucarestia, condecorata dal coro Ana di Valle Camonica diretto da Francesco Gheza e ripresa in diretta da Rai 1. Nel corso della cerimonia civile che precederà la messa il presidente dell’Ana Valle Camonica Mario Sala ed il primo cittadino Aurelia Sandrini coglieranno l’occasione per ricordare il centenario dell’incendio di Ponte di Legno, il cui anniversario cadrà il prossimo 27 settembre. Sempre domenica Poste Italiane darà la possibilità di ottenere uno speciale annullo sulle tre cartoline realizzate dal noto artista dalignese trovando spazio in centro in piazzale Europa tra le 8 e le 14 con uno spazio dedicato. Un’opera realizzata per l’Ana di Valle Camonica e di Trento, quest’ultima organizza alternativamente il Pellegrinaggio con la consorella camuna.

Suggerimenti