Persone e prodotti
Il meglio di Angolo
si mette in vetrina

Comune e Pro loco di Angolo hanno unito le forze per organizzare un fine settimana dedicato a uomini e prodotti che danno valore al territorio. L’evento culturale in cartellone, inserito nella rassegna «Del bene e del bello», si occuperà dell’opera di Giorgio Gaioni, indimenticato «professore» originario del centro termale.

QUEST’OGGI si inizierà con «Tra note, canti e poesia», un viaggio musicale ricordando il maestro Giorgio Gaioni che attraverserà gli scritti di Gaioni con l’accompagnamento dalle voci dei cori alpini dell’Ana di Darfo e «La Pineta» di Costa Volpino diretti da Francesco Gheza. La poesia, la lirica e il dramma degli scritti di Giorgio Gaioni saranno interpretate da Paola Abondio e Daniela Zanelli, e il tutto inizierà alle 20.30 nella palestra comunale.

Sarà invece l’agricoltura la protagonista della fiera mercato in programma nel parco termale nella giornata di domani. L’iniziativa, patrocinata della Comunità montana di Valcamonica e dalla Provincia, pur essendo arrivata solo alla terza edizione ha già ottenuto negli anni passati un buon successo di pubblico grazie anche alla suggestiva ambientazione naturale.

Il taglio del nastro avverrà alle 9,30, quindi alle 10,45 la benedizione degli animali e la celebrazione della messa nel padiglione delle Terme. Il pomeriggio sarà riempito da una dimostrazione pratica di mungitura e cagliatura e, alle 16,30, dal concerto di chiusura della banda Santa Cecilia di Angolo Terme. Alla fiera hanno aderito numerose aziende agricole della Valcamonica e lo street food «Papaveri e canapa», che proporrà piatti biologici e vegani a base di canapa. Inoltre funzionerà uno stand gastronomico con caldarroste, vin brulé, birra artigianale e prodotti autunnali.

Altri contenuti? I più piccoli potranno assistere nel parco a uno spettacolo di bolle di sapone ed effettuare un giro a cavallo, e per l’occasione i ristoranti del paese proporranno particolari menù agricoli utilizzando i prodotti della zona. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. G.GAN.

Suggerimenti