Sportivo dell’anno:
la valle va in cerca
di una nuova vetrina

C’è un nuovo obiettivo da raggiungere per gli agonisti della Valcamonica: un premio al merito sportivo da assegnare annualmente a un giovane atleta di ogni disciplina che si sia messo in evidenza a livello regionale, interregionale, nazionale o internazionale.

SI TRATTA della prima iniziativa promossa da Massimo Maugeri, nuovo assessore allo Sport della Comunità montana di Breno subentrato da pochi mesi a Claudio Cavagnoli. Come ha spiegato lo stesso Maugeri col presidente dell’ente comprensoriale Oliviero Valzelli, che lo ha affiancato alla presentazione, «istituendo questo riconoscimento intendiamo incentivare e sostenere la pratica agonistica in ambito giovanile, valorizzando il talento e il merito sportivo ma anche, in contemporanea, promuovendo l’immagine della Valle dei Segni».

Una novità che contiene in sé anche una particolarità: dovranno essere gli stessi atleti aspiranti a presentare le proprie candidature indirizzando le richieste all’assessorato allo Sport della Comunità montana entro il prossimo 30 novembre, per consentire poi alla giunta esecutiva dello stesso ente comprensoriale di deliberare l’assegnazione del primo riconoscimento già entro la fine dell’anno. Nelle domande gli interessati dovranno specificare i risultati d’eccellenza ottenuti e l’esistenza dei requisiti richiesti per prendere parte alla selezione (non aver ancora compiuto i 25 anni, essere nati in valle e avervi vissuto per almeno 10 anni o attualmente ed essersi distinti in manifestazioni di grande rilevanza). Il premio, un assegno da 500 euro, verrà assegnato il mese prossimo nel corso di un evento pubblico e la giunta esecutiva della Comunità potrà anche disporre l’attribuzione di riconoscimenti speciali intitolati a figure di rilievo dell’agonismo camuno.

«Vogliamo valorizzare la Valcamnica anche attraverso lo sport - sottolinea Oliviero Valzelli -, perché è bene che si sappia che nel nostro territorio emergono atleti di grande livello e investire su di loro è una scelta davvero qualificante». L.RAN.

Suggerimenti