Torna «Fondata sul lavoro»
e settembre vira al rosso

Si intitola come sempre «Fondata sul lavoro» è tornerà a essere ospitata da Rogno; ma quest’anno, dall’8 all’11 settembre la festa della Cgil di Valcamonica e Sebino raddoppierà ospitando anche quella regionale scivolando tra riflessioni, approfondimenti, buon cibo e buona musica.

Si partirà giovedì 8 settembre alle 18 con «Fondata sul lavoro e non sui giovani», con la presentazione del libro «Vite ballerine» alla presenza dell’autore Bruno Ugolini e di Daniele Gazzoli della segreteria regionale. Poi la prima giornata si chiuderà col concerto degli «Statuto». Venerdì mattina, all’attivo dei delegati e pensionati della Cgil Lombardia dal titolo «Non c’è Europa senza democrazia, inclusione e diritti. Convivenza civile, lavoro, pace e solidarietà contro il terrorismo» parteciperanno Elena Lattuada, segretario lombardo, e quello nazionale Susanna Camusso, oltre ai rappresentanti del sindacato francese e inglese.

Dopo il pranzo il convegno del dipartimento artigiani regionale, e alle 18 «In pensione da vivi», una tavola rotonda sulla riforma del sistema pensionistico, seguita alle 21 da «Cisco» in concerto.

Sabato altra giornata intensa con appuntamenti già alle 10, quando nell’area feste di Rogno arriverà il ministro Maurizio Martina che con Arturo Scotto, capogruppo di Sinistra italiana alla Camera, parteciperà al confronto sul referendum costituzionale. Dopo il torneo di calcio «Diamo un calcio al razzismo», alle 18 «La storia siamo noi» con Adelmo Cervi e Mimmo Franzinelli e alle 21 la serata finale di «Incontrocanto», il concorso musicale promosso dalla Cgil camuno sebina.

Chiuderà la quattro giorni camuna targata Cgil «L’autunno che verrà», l’incontro in calendario domenica alle 10 con Riccardo Venchiarutti, sindaco di Iseo e giornalista, e Corradino Mineo, direttore editoriale di Left: una riflessione sull’attualità internazionale e politica a quindici anni dall’attacco terroristico alle torri gemelle di New York.C.VEN.

Suggerimenti