Tuffi nel passato
e tributi musicali
È l’estate di Corteno

È stata la seconda edizione di «Baradello by nigth» a dare il via, sabato, all’agosto di Corteno Golgi quest’anno segnato da cinque eventi imperdibili. Ora amministrazione comunale e Pro loco invitano residenti e turisti a seguire nel capoluogo, domani, la rievocazione degli antichi mestieri: un vero tuffo nel passato, nella quotidianità del mondo contadino sul quale si reggeva l’economia della località fino a pochi decenni fa.

STAVOLTA i più piccoli potranno divertirsi con gli antichi giochi, gli adulti invece potranno degustare prodotti tipici; il tutto accompagnato dalla musica folk della Selvaggi band. Ci sarà anche un omaggio al cittadino più noto di Corteno, il premio Nobel 1906 per la Medicina Camillo Golgi, con visite guidate gratuite al museo a lui dedicato che si succederanno per tutta la serata, ma anche alla mostra dedica alla Seconda guerra mondiale e alla Resistenza.

La «StraCorteno», una non competitiva di circa 15 chilometri che toccherà quasi tutti i borghi del vasto territorio cortenese, è fissata in calendario per lunedì 14 agosto, mentre il giorno dopo sarà di nuovo protagonista la tradizione, questa volta con il celebre «cuz», un piatto a base di carne di pecora che pare risalga al periodo delle invasioni barbariche. La serata prevede anche lo spettacolo del comico di Zelig Stefano Chiodaroli, e musica e balli con Luigi Del Panno e il suo Latin tropical show.

Il 18 agosto il cartellone prevede il tributo ai miti della musica italiana con il gruppo «Versi in Volo», poi il ciclo di iniziative agostane si concluderà domenica 20 con la rassegna «Cori sotto le stelle» nella cornice della chiesetta di San Martino Franco risalente al decimo secolo, protagonista il Coro Ana di Valcamonica che presenterà «1917: La guerra continua», canti e racconti del primo conflitto mondiale.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per saperne di più www.cortenogolgi.it o 338 3249263. L.FEBB.

Suggerimenti