Ultimo abbraccio
a Tullio Trentini:
la comunità si ferma

di Lino Febbrari
Tullio Guerini amava la montagna
Tullio Guerini amava la montagna
Tullio Guerini amava la montagna
Tullio Guerini amava la montagna

Sarà la chiesa parrocchiale di Corteno Golgi a fare da sfondo questo pomeriggio a un momento di grande tristezza: alle 14.30 inizierà il funerale di Tullio Trentini, il 54enne del paese morto sabato pomeriggio a poche centinaia di metri dal bivacco Davide, mentre scendeva lungo il sentiero che doveva riportarlo sul fondovalle, sulla testata della Val Brandet dove aveva parcheggiato l’auto.

Gli accertamenti medico-legali hanno confermato che è stato un attacco di cuore a stroncare Tullio Trentini, che era uscito di casa in mattinata per raggiungere il lago di Picòl e il passo Torsoleto. Attorno alle 13 era riuscito a contattare un familiare al telefono, spiegandogli che si trovava sopra malga Casazza e che sarebbe tornato prima del buio. Purtroppo non è stato così. Un malore non gli ha lasciato scampo.

Il suo corpo è stato trovato a tarda notte dopo serisoccorritori allertati alle 18 dal cognato, e la salma è stata recuperata domenica alle 9 dall’elicottero del 112 di Brescia e portata all’ospedale di Edolo.

Solo ieri mattina il feretro ha raggiunto l’abitazione di piazza Marconi, e alla veglia funebre del pomeriggio hanno partecipato moltissime persone compresi i colleghi di lavoro dello stabilimento Cotonella.

Suggerimenti