Val Sorda in abito bianco
per la notte delle caspole

Hanno temuto fino all’ultimo di non riuscire a regalare all’esodo dei romantici ciaspolatori della notte l’affascinante panorama della Val Sorda vestita di bianco. Ma alla fine gli organizzatori di «Passeggiando con la luna», la suggestiva caspolata notturna non competitiva in ricordo di Mauro Reghenzani, hanno tirato un sospiro di sollievo.

LA NEVE CADUTA nei giorni scorsi ha spinto l'Associazione Montagna Avventura Vita e l'oratorio di Piamborno che curano l’evento a mobilitare subito i volontari chiamati a mettere a punto i due percorsi: quello di settemila metri ideale per le famiglie e per le persone a corto di forma, e quello di 8 chilometri consigliato per gli esperti.

La partenza è fissata alle 18,30 di sabato dalla Colonia di Croce di Salven a Borno. Due ore e mezza prima inizierà la distribuzione del materiale e la punzonatura. Per questioni di sicurezza, da mezz’ora dopo lo start, non verranno più consegnati pass. Il costo dell’iscrizione alla manifestazione varia a seconda si scelga o meno di abbinare alla caspolada al chiaro di luna la cena o noleggiare le ciaspole. Per iscriversi bisogna rivolgersi all’oratorio di Piamborno fino a stasera, oppure contattare Franco al 328 5373884 oppure Mariangela che risponde al 328 8180461.

NATURALMENTE si consiglia un abbigliamento consono: scarponi o scarpe con suola antiscivolo, caspole o ramponi, indumenti pesanti ed una torcia elettrica. Per saperne di più si puà navigare sul sito della parrocchia o sulla pagina Facebook «Passeggiando con la luna piena».

Il ricavato della manifestazione verrà devoluto alle iniziative del centro giovanile ma sopratutto al progetto del Gruppo Montagna Avventura Vita che si sta occupando della ristrutturazione delle due cascine di Val Sorda: un fabbricato verrà adibito a luogo culturale e di ospitalità per corsi ed incontri didattici sull'ambiente e sulla montagna mentre l'altro, denominato rifugio, verrà destinato all’accoglienza turistica.GIO MOSCARDI

Suggerimenti