A spasso nella bellezza
con i giovani del Touring

Scarpe comode e occhi bene aperti per conoscere a fondo le bellezze architettoniche e naturalistiche di Prevalle e soprattutto di Paitone. Sono gli ingredienti e gli obiettivi dell’appuntamento turistico culturale organizzato per questo pomeriggio dai giovani del Touring club italiano di Brescia in collaborazione con l’Ecomuseo del Botticino.

«Da Prevalle a Paitone sulle orme del Moretto - è l’invito dei promotori - per una visita che unisce natura, arte e storia alla scoperta di angoli nascosti e forse poco noti della nostra provincia». Il programma? Ritrovo alle 15 a Prevalle per una visita a palazzo Morani, oggi sede del municipio, dell’Ecomuseo e del Museo dell’agricoltura. A seguire il trasferimento a Paitone per dare vita a una escursione diretta alla sorgente del Fontanone, in località Colombaro. Si tratta del punto d’origine del fiume Rudone, lungo l’antica strada per Nuvolento ai piedi della montagna. Questa è considerata una delle fonti più importanti della provincia, con una portata di novemila litri al secondo nei periodi di piena.

La giornata si concluderà con una visita al santuario della Madonna, costruito nel luogo della presunta apparizione dell’agosto 1532: all’interno è conservato l’affresco di Alessandro Bonvicino, più noto come il Moretto, che racconta proprio di quel giorno, dell’apparizione della Madonna al sordomuto Filippo Viotti.

Per saperne di più sul pomeriggio del Tci giovani c’è il numero telefonico 328 4546924. Come anticipato si consigliano scarpe comode, e soprattutto tanta voglia di conoscere. AL.GAT.

Suggerimenti