Ambulatori, finito il «restyling»
La ciclabile vicina al traguardo

di Mila Rovatti
Gli spazi nei quali sono stati ricavati i nuovi ambulatori medici
Gli spazi nei quali sono stati ricavati i nuovi ambulatori medici
Gli spazi nei quali sono stati ricavati i nuovi ambulatori medici
Gli spazi nei quali sono stati ricavati i nuovi ambulatori medici

Dopo l’atteso e applaudito varo del battello, Idro inaugura i nuovi ambulatori medici, aperti ufficialmente al pubblico in concomitanza con l’inizio del servizio di guardia medica turistica.

Sono stati realizzati con un intervento da 180 mila euro a carico dell’Amministrazione e ospitano anche il medico di base, che ha traslocato nella nuova sede ricavata sempre all’interno del municipio ma spostata al piano terra, nella parte destra dell’edificio.

Il tutto in previsione di una completa e radicale ristrutturazione che consentirà di riorganizzare gli uffici e gli spazi comunali, con l’abbattimento delle barriere architettoniche che in una vecchia struttura come quella attuale sono purtroppo numerose.

GLI AMBULATORI, accessibili da via San Michele 81 e dotati anche di un defibrillatore, sono invece già accessibili a chi ha problemi di deambulazione. Il servizio di guardia medica turistica è attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12 fino al prossimo 31 agosto.

Per quel che riguarda gli altri cantieri, a settembre sarà inaugurata la rinnovata scuola media, che ormai terminata con il primo giorno di scuola ospiterà i 100 alunni che la frequentano.

Manca poco anche alla conclusione della nuova pista ciclopedonale tra Crone e Vantone, un chilometro e trecento metri in tutto da località «Lombard» fino ai primi campeggi di Vantone.

Un tracciato, progettato dall’architetto Cristian Pollini, che andrà a collegarsi con quello già esistente e permetterà a turisti e residenti di scendere o salire dalla frazione di Lemprato fino a Vantone in tutta sicurezza, a piedi o in bicicletta.

Un intervento impegnativo, sia per le opere di disboscamento che hanno preceduto l’inizio dei lavori, affidati alla ditta Gasparini, sia perché una parte dell’opera è stata realizzata a sbalzo sul lago con il posizionamento di putrelle di ferro. Anche la galleria di Vantone è stata interessata da un importante intervento, con la realizzazione di un nuovo imbocco di fianco a quello utilizzato dalle auto. Un’opera finanziata con fondi Odi per 800mila euro.

Suggerimenti