CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

04.02.2018

Anagrafe non stop Adesso sei Comuni sono sempre on line

È sempre più telematico il rapporto tra cittadini e uffici pubblici della Valsabbia. Le pratiche on line sono già possibili nei Comuni di Bione, Agnosine, Barghe, Serle, Preseglie e Treviso Bresciano; tutte realtà nelle quali è stata da poco attivata la modulistica telematica da utilizzare nei procedimenti demografici, a disposizione 24 ore su 24 senza bisogno di raggiungere materialmente gli uffici. Un passo in avanti derivante dalla volontà degli stessi enti locali in accordo con la Comunità montana: una serie di incontri a tema ha infatti registrata la determinazione verso l’incremento della digitalizzazione dei servizi offerti ai cittadini e, con un occhio alla semplificazione della pubblica amministrazione, è stata standardizzata la modulistica municipale. Ai Comuni citati i cittadini residenti possono accedere attraverso lo sportello telematico polifunzionale di Secoval, la società braccio operativo della Comunità montana, in collaborazione con la srl Globo: basta passare dalla piattaforma on line Prometeo e, per inviare poi le pratiche, serve autenticarsi con la propria Carta nazionale dei servizi o attraverso il Sistema pubblico d’identità digitale della presidenza del consiglio dei Ministri. INSOMMA: dopo l’avvio (ormai da tempo) del Suap (lo Sportello unico per le attività produttive) e la trasmissione digitale di pratiche edilizie e modulistica per i servizi sociali, ora tocca ad alcuni passaggi demografici: richiesta di carte d’identità, passaporti, residenza, stato di famiglia e altro ancora. Attraverso il portale si possono consultare tutte le informazioni necessarie alla presentazione di una pratica, compilare e firmare i moduli digitali, effettuare pagamenti on line, controllare lo stato di avanzamento del procedimento in atto, tutto con evidente vantaggio per i cittadini. Per presentare meglio la novità, nei prossimi giorni verranno organizzati alcuni incontri esplicativi con i cittadini sul territorio. • M.PAS.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1