Con i ragazzi
delle medie
sulle tracce
della memoria

Prosegue a Vallio il progetto «Vicende e memorie della Grande Guerra», organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della prima guerra mondiale: domani sera i ragazzi delle medie presenteranno i risultati della ricerca «Adotta un milite ignoto», conclusione di un percorso che ha visto coinvolti gli studenti delle scuole di Gavardo e Villanuova, coordinati da Maurizio Abastanotti (autore di alcuni libri di ricerca storica, tra cui due raccolte di lettere dei caduti bresciani della Grande Guerra).

In questi ultimi mesi i ragazzi hanno esplorato il passato recente dei caduti valliesi, alcuni di loro ancora senza nome, tra carteggi e vecchi documenti, ma anche attraverso il web e pubblicazioni recenti.

«Passi preziosi per non perdere la memoria – spiega il sindaco Floriano Massardi – e per interrogarsi sul passato e sul presente muniti di conoscenze, di senso critico e di animo partecipe».

LA BASE delle ricerche è stata la biblioteca, «scelta voluta e significativa, per sottolinearne la funzione di centro informativo locale». L’appuntamento è alle 20.30 in municipio: l’amministrazione regalerà alle famiglie dei nuovi nati una bandiera con lo stemma del Comune.A.GAT.

Suggerimenti