Con il giro dei tre laghi
la fatica dà spettacolo

di Massimo Pasinetti
Gli atleti alla partenza
Gli atleti alla partenza
Gli atleti alla partenza
Gli atleti alla partenza

Tutto è pronto a Odolo per il «Giro dei 3 Laghi», impredibile appuntamento per gli appasionati di mountain bike che quest’anno taglia il traguardo dell’edizione numero 16. Il via alle 8.30 di domenica dal Parco Rinascita, che ospiterà anche l’arrivo dopo un suggestivo percorso attorno al lago di Garda, al lago d’Idro e al bacino artificiale della Valvestino.

La gara, organizzata del Gs Odolese, prevede due tracciati: quello medio lungo 100 chilometri, con un dislivello di 1.300 metri, e quello lungo da 140 chilometri, con un dislivello di 2.050 metri. Il «Giro dei 3 Laghi» fa parte del circuito Coppa Lombardia e per iscriversi ci sarà tempo fino al giorno stesso della manifestazione, che metterà a disposizione i servizi di cronometraggio, assistenza meccanica, assistenza medica, ristori, pasta party e massaggi.

IL PERCORSO lungo prevede come salita più difficile la Navazzo-Capovalle, con pendenza media del 13%, mentre altre salite avranno una pendenza tra il 10% e il 7%. Due i ristori previsti, più quello all’arrivo, per una gara che ospiterà i topo master (ex agonisti), le donne 1 e 2, i mastersport e i master da 1 (dai 30 ai 34 anni) a 8 (dai 65 anni in su). I primi 5 di ogni categoria verranno premiati.

Ulteriori informazioni in merito le si possono trovare su mtbconcadoro.com, il sito ufficiale del Gs Odolese, società organizzatrice che archiviata la gran fondo di domenica il 7 maggio sarà di nuovo in cabina di regia per l’edizione numero 19 della «Conca d’Oro Bike», gara ormai dal respiro internazionale.

Suggerimenti