Defibrillatori a quota sei
Sabbio è un paese del cuore

Non sono una garanzia sugli attacchi (per quelli ci vuole una sana prevenzione), ma una risorsa per la protezione cardiaca sì: i sei defibrillatori messi a disposizione della comunità di Sabbio Chiese verranno presentati con una cerimonia che sa di festa domani, e l’appuntamento è fissato alle 10 in municipio.

Sarà l’epilogo di un progetto iniziato nell’ottobre 2014, quando la giunta comunale aveva aderito al progetto «Cuore al sicuro» che, proposto dall’azienda Linea Stile, prevedeva l’installazione nel territorio di strumenti semiautomatici a costo zero per ente locale e cittadini purché si raggiungesse un numero adeguato di aziende sponsor.

Il piano è arrivato a Sabbio su iniziativa della commissione Sport e dell’assessorato competente guidato da Walter Zambelli, «e oggi, grazie all’adesione di una ventina di imprese territoriali - ricorda i sindaco Onorio Luscia - va in porto». Domani nella sala consigliare si terrà la cerimonia che chiuderà la campagna con l’inaugurazione del totem defibrillatore della piazzetta Unità d’Italia, proprio davanti al municipio, donato alla comunità dalla sensibilità dei titolati di attività produttive e commerciali del territorio.

Durante la stessa cerimonia ci sarà la consegna di 4 nuovi macchinari che verranno installati nella palestra della scuola elementare, nella casa di riposo, nella piazzetta della frazione Clibbio e, appunto, nella piazzetta del municipio.

I dispositivi salvavita si vanno ad aggiungere ai due già installati nella palestra della scuola media dal Comune e nel Centro sportivo comunale da Linea Stile. «Nel frattempo - continua Luscia - oltre 50 sabbiensi hanno già frequentato il corso che abilita all’uso del salvavita: si tratta di volontari di varie società, soprattutto sportive. E a questi se ne aggiungeranno altri: dai dipendenti comunali ad altri esponenti dell’associazionismo». M.PAS.

Suggerimenti