Domate le acque del Rio Selva

Clibbio: il tratto del Rio Selva iteressanto dagli interventi
Clibbio: il tratto del Rio Selva iteressanto dagli interventi
Clibbio: il tratto del Rio Selva iteressanto dagli interventi
Clibbio: il tratto del Rio Selva iteressanto dagli interventi

Lavori al traguardo e Rio Selva finalmente messo in completa sicurezza.

Grazie agli oneri di compensazione garantiti dalla cava sul Monte Casto, attraverso i quali si è intervenuti lungo un tratto di circa 150 metri risalendo la valle di Clibbio, a poca distanza dalla piazzetta della frazione di Sabbio.

NEL DETTAGLIO, sono stati sistemati e puliti sia gli argini che l’alveo del torrente, in modo da prevenire ulteriori disagi ai residenti di Clibbio in termini di smottamenti e piene. Con l’obiettivo, raggiunto, di arrivare a controllare il più possibile il deflusso delle acque per contrastare il fenomeno del dissesto idrogeologico e per proteggere un ambiente particolarmente delicato come quello che circonda il borgo valsabbino.

«Un ringraziamento particolare - ci tiene a sottolineare il sindaco di Sabbio Chiese, Onorio Luscia - va a tutti coloro che si sono dedicati alla pulizia delle sponde del torrente: il loro impegno ha permesso di anticipare l’inizio dei lavori. Grazie anche a coloro che, in forma volontaria, si mettono a disposizione per le opere di manutenzione ordinaria del reticolo idrico, necessarie e doverose per la prevenzione. Sono in molti ad avere a cuore i corsi d’acqua del nostro territorio e a rimboccarsi le maniche per pulirli, contribuendo così a contenere i possibili rischi di piene ed esondazioni. Nel frattempo noi, come Amministrazione, continuiamo a sorvegliare le situazioni potenzialmente pericolose e a tutelare i nostri cittadini, cercando fondi, dove possibile, per interventi risolutivi. Come fatto di recente a Clibbio per il Rio Selva, che ora è stato messo in sicurezza».M.PAS.

Suggerimenti