Due amici da gran premio

I due amici di Preseglie campioni di marcia alpina
I due amici di Preseglie campioni di marcia alpina
I due amici di Preseglie campioni di marcia alpina
I due amici di Preseglie campioni di marcia alpina

Piazza di Preseglie custodisce una originale storia di podismo e di amicizia: qui abitano e si allenano due ultra 60enni sempre di corsa. Anzi, in marcia. Carlo Pasinetti e Angelo Rubali si conoscono da sempre, hanno lavorato a lungo insieme e ora, dall’alto dei loro 64 e 63 anni (sono divisi da meno di 6 mesi), sono beatamente in pensione.

Entrambi sono nati in Piazza, e hanno anche giocato a calcio in tandem. E sempre fianco a fianco hanno fatto parte di un quartetto di musici. Infine, alcuni anni fa, quasi per scherzo, il loro legame si è rafforzato quando hanno corso una gara di marcia alpina di regolarità.

Non sono arrivati risultati, ma nei presegliesi è scoppiata la passione per questo sport: da quel momento hanno iniziato ad allenarsi e a gareggiare con sempre maggiore costanza: «La gara è divisa in settori, e vengono assegnate penalità in base ai secondi di anticipo o ritardo sui tempi previsti», spiegano. Tre anni fa hanno vinto il primo «Trittico del Savallese», che nella loro categoria hanno poi riconquistato nel 2014 e nel 2015. E sempre nel 2015 della consacrazione della coppia atletica hanno preso parte a ben 13 competizioni (da Bione a Gavardo, da Alone ad Agnosine, da Botticino a Odolo e Nozza) vincendone 6 e piazzandosi nelle altre.

Ora si impongono due allenamenti a settimana per 10 chilometri, e per il 2016 puntano, sempre nella categoria «Liberi» della Polisportiva Preseglie, a fare ancora meglio dall’inizio di marzo a fine settembre. E non c’è solo la marcia: Carlo e Angelo sono sposati con Graziella e Milena e hanno due figli ciascuno, e da pensionati fanno volontariato in diversi ambiti. In allenamento il primo è il «contapassi»; il secondo fa il «segretario», occupandosi delle iscrizioni. M.PAS.

Suggerimenti