CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

17.05.2018

Fare impresa in montagna Acqua Maniva festeggia vent’anni da incorniciare

Lo stabilimento della Maniva spa di Bagolino
Lo stabilimento della Maniva spa di Bagolino

Ci sono luoghi, territori in cui fare impresa è più difficile, e per questo la volontà di restare, ampliare e creare lavoro ha un grande valore aggiunto. È un discorso che vale per tutte le aree periferiche e a rischio spopolamento, e che a maggior ragione vale per una grande avventura industriale che caratterizza Bagolino. Una avventura che, inoltre, valorizza una risorsa preziosa senza deturpare l’ambiente che la produce. È la scommessa vincente della spa Maniva, l’azienda produttrice di acque minerali che festeggia i primi 20 anni di attività. Succede in un territorio difficile da raggiungere: c’è solo una strada montana tortuosa, che rende complesso soprattutto il passaggio dei mezzi pesanti utilizzati per la distribuzione dell’«oro blu» imbottigliato. Un territorio «separato» che ha creato nei secoli una comunità molto chiusa ma allo stesso tempo solidale, attenta alle proprie potenzialità. E proprio il mettere al centro il capitale umano è una prerogativa dell’azienda Maniva, che dell’offrire lavoro ai bagossi fa quasi una missione, così come del legame con la realtà locale. LA SPA dell’imbottigliamento è nata appunto 20 anni fa come una piccola realtà, ma è poi cresciuta diventando un gruppo di rilievo nazionale dell’acqua minerale anche grazie alla capacità di essere un gruppo in cui tutti sanno parlare la stessa lingua. L’origine dello sviluppo sta invece nel Monte Maniva, che regala un prodotto di alta qualità che ha saputo ritagliarsi significativi spazi di mercato. I festeggiamenti per il compleanno, andati in scena nei nei giorni scorsi, hanno ovviamente coinvolto i dipendenti come protagonisti principali: non solo numeri e fatturato, insomma, ma una manifestazione di gratitudine arrivata direttamente dall’amministratore delegato Michele Foglio davanti a oltre 30 collaboratori della spa provenienti da ogni reparto e ai quali è stato chiesto di portare un commento. La festa è stata anche l’occasione per premiare chi dal 1998 partecipa alla crescita umana prima che produttiva dell’azienda.

M.PAS.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1