Festival dell’armonica
La musica condivisa

Una immagine di repertorio del festival di Capovalle
Una immagine di repertorio del festival di Capovalle
Una immagine di repertorio del festival di Capovalle
Una immagine di repertorio del festival di Capovalle

È un tris da non perdere quello che Capovalle proporrà in questo weekend agli appassionati e ai curiosi di musica. Nel borgo a mille metri di quota la scena, normalmente tranquillissima, sarà nuovamente occupata dal terzo, appunto, «Festival internazionale dell’armonica a bocca».

Venerdì, sabato e domenica il paese sarà animato da artisti di fama internazionale che non solo suoneranno, ma si improvviseranno anche insegnanti a disposizione di chi vuole avvicinarsi a questo strumento a fiato. Merito dell’associazione culturale «Capovalleventi», nata da poco per valorizzare e promuovere il territorio fondendo cultura, arte, tempo libero, sport e appunto musica.

IL FESTIVAL è uno degli strumenti individuati e, dedicato sia all’armonica diatonica, sia a quella cromatica, si aprirà venerdì alle 21 con il concerto degli «Armonauti» nel parcheggio di Vico.

Sabato mattina alle 10.30, sempre il trio Armonauti terrà un breve ma intenso corso per gli adulti, mentre alle 16 sarà la volta dei bambini. Proseguendo, alle 20.30, sempre nel parcheggio di Vico la medesima band reinterpreterà alcune celebri musiche da film, mentre alle 21.30 il maestro Max de Aloe con l’armonica cromatica e Flaviano Braga con la fisarmonica si esibiranno in «Tra il tango e il jazz».

Domenica si ripartirà sempre al mattino con il corso, e nel pomeriggio torneranno altri momenti musicali con gli «Amici del canto» di Capovalle e gli «Amici dell’armonica a bocca» di Sarezzo. Il festival chiuderà in serata con lo show di Aldo Bicelli, che è anche presidente della nuova associazione di Capovalle, e il fisarmonicista Davide Bonetti, seguito alle 21.30 dall’ultimo show con i giovanissimi «The Crowsroads».

Tutto il programma è sulla pagina Facebook dell’associazione, con le indicazioni per scaricare la domanda di ammissione allo stage. M.ROV.

Suggerimenti