CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

01.02.2018

Tanti saluti ai cassonetti Addio anche ai green box

I cassonetti ritirati dalle strade
I cassonetti ritirati dalle strade

A Gavardo si comincia domattina con la raccolta, ma già stasera i rifiuti dovranno essere esposti (a partire dalle 20) e non oltre le 6. Si parte con il rifiuto organico (l’umido) e con l’indifferenziato: il calendario invernale (in vigore fino al 31 maggio) prevede poi la raccolta dell’umido anche il lunedì, insieme al sacco giallo di plastica e lattine, la raccolta del vetro il martedì (ogni 15 giorni), carta e cartone il mercoledì, umido e indifferenziato il venerdì e così via. Quasi del tutto invariato il calendario estivo, dal 1 giugno al 31 agosto: saranno tre i giorni di raccolta dell’umido (lunedì, mercoledì e venerdì). Qualche ultimissima emersa dall’incontro di ieri pomeriggio: nelle prossime settimane saranno affissi cartelloni esplicativi, distribuito un «reciclario», pubblicato e distribuito un libretto dedicato agli stranieri. Il paese è stato diviso in tre zone, su cui sono già stati fatti dei test di percorso: i mezzi di raccolta utilizzati saranno di vario tipo, con portata da 5 a 10 metri cubi, che conferiranno poi quanto raccolto a un mezzo di grandi dimensioni. Come già deliberato in consiglio, caleranno le tariffe: nel 2018 cittadini e aziende pagheranno tra l’11 e il 12% in meno. IN QUESTI GIORNI l’ex gestore Aprica sta rimuovendo tutti i cassonetti: già scomparsi quelli di secco e carta, oggi tocca all’umido, domani alla plastica e giovedì prossimo al vetro. Una curiosità: quello che su Facebook è stato definito «il cimitero dei cassonetti», è stato allestito alle spalle del centro commerciale La Porta del Garda, in un parcheggio vuoto. Un po’ alla volta i cassonetti se ne andranno anche da lì. Raccolta del verde: con la scomparsa dei green box dovrà essere portato direttamente al centro di raccolta, a Sopraponte e Soprazocco (ma da marzo) sarà attivato un’apposita mattina di raccolta, il sabato, nella zona del cimitero. A.GAT. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1