Giochi, tornei e gare:
le contrade storiche
si sfidano per il Palio

Torna per il terzo anno consecutivo il palio delle contrade di Nuvolento, che da oggi a domenica coinvolgerà le varie frazioni e località del piccolo centro in tornei e gare di vario genere, ma anche in appuntamenti conviviali organizzati per rinsaldare la coesione sociale della comunità, come ci tengono a sottolineare gli organizzatori.

«Capita, anche in paese piccolo come il nostro - afferma la presidente del Palio Paola Cocca - di non conoscere neppure i vicini di casa; dalle nostre parti peraltro sono venute ad abitare di recente molte persone nuove, provenienti da altri Comuni, e la manifestazione che abbiamo voluto curare anche quest’anno si propone anche questo scopo, di far socializzare la gente e di farla sentire appartenente a un nucleo, a un paese».

Teatro delle iniziative sarà l’oratorio, ragion per cui, oltre al Comune, anche la parrocchia di Santa Maria della Neve offre il proprio sostegno concreto alla serie di eventi. Che inizieranno questa sera alle 19,30 con le presentazioni di tutte le squadre impegnate nelle varie competizioni... non competitive. Le contrade sono: i rossi di Castello, i gialli del Naviglio, i verdi della Fonte e gli azzurri del Maglio, ognuna con i propri capitani e referenti.

Il primo torneo ad andare in scena sarà questa sera quello di briscola. Domani dalle 20 spazio a quello di calcio e a seguire la festa della birra e della porchetta. Sabato il torneo di pallavolo alle 15, e dalle 20 le bocce a coppie e i giochi per i bambini.

DOMENICA alle 12,30 l’appuntamento con lo spiedo preparato con la consueta maestria dagli alpini di Nuvolento, su prenotazione. Alle 15 il torneo di «pincanello», alle 17 il triathlon per le vie del paese, in serata alle 20.30 il tiro alla fune maschile e femminile e alle 22 le premiazioni con la proclamazione della contrada vincente.

In questi giorni tutta Nuvolento è addobbata per la festa: anche le migliori decorazioni saranno premiate. Presso l’oratorio funzionerà il servizio ristoro e bar durante i giorni della festa.C.CA.

Suggerimenti