CHIUDI
CHIUDI

11.11.2018

Idro e l’Eridio, portfolio sul Novecento

La copertina del libro fotografico del Gruppo sentieri attrezzati
La copertina del libro fotografico del Gruppo sentieri attrezzati

Tutti lo conoscono per le importanti realizzazioni sul territorio, dalla rinascita della Rocca d’Anfo alle ferrate, ma stavolta, il «Gruppo sentieri attrezzati» di Idro si è reinventato impegnandosi nella ricerca e nella pubblicistica. Lo si potrà scoprire venerdì alle 20, nella Casa delle associazioni di Idro, in occasione della vernice del libro fotografico intitolato «Idro nel ’900 - Il lago e la sua gente». Il gruppo presenterà una pubblicazione curatissima di ben 265 pagine e oltre 300 fotografie: un intelligente regalo di Natale. Alle spalle c’è il lavoro certosino di Sergio Rizzardi, presidente del gruppo, e di tutti coloro che hanno collaborato a quest’opera impostata tre anni partendo da una mostra allestita nella ex sede del sodalizio. «Anche se non esplicitamente previsto dal nostro statuto - ricorda Rizzardi - ci siamo sempre occupati di storia, cultura e tradizioni del nostro territorio. Così era nata anche la mostra di vecchie fotografie raccolte e riprodotte per un evento che ha entusiasmato tanti. Perché un lavoro tanto accurato non finisse nel dimenticatoio abbiamo pensato di catalogare tutto in un libro fotografico che racconta la vita, le attività, l’ambiente del secolo scorso a Idro e sul nostro lago». Non è stato facile raccogliere dati e informazioni, dare un nome a molti volti; ma la pazienza e il metodo scientifico che Rizzardi usa in tutto quello che fa hanno portato a un risultato entusiasmante. Dodici i temi sviluppati fotograficamente parlando: nel- l’elenco tra le altre cose le famiglie, i matrimoni, i bambini al lago, le lavandaie. Le splendide immagini raccontano da sole più di lunghi scritti, e sono comunque tre gli argomenti a cui è stato dedicato un approfondimento: dopolavoro, barche e ghiacciaie. Il libro, patrocinato dal Comune e curato graficamente da Nina Biemmi, sarà in vendita nella sede del Gruppo sentieri attrezzati, che si trova nella Casa delle associazioni di Idro ed è aperta ogni pomeriggio dalle 17 alle 18.30. •

M.ROV.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1