CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

09.05.2018

Idro regala il maggio culturale

Il meteorologo Luca Mercalli
Il meteorologo Luca Mercalli

C’è davvero di tutto nel breve cartellone culturale e spettacolare che terrà banco da oggi nel Centro scolastico polivalente di Idro. Il programma «Occasioni di cultura» proposto dall’Istituto superiore Giacomo Perlasca porterà in Valsabbia (anche grazie al sostegno del Comune di Idro e della Comunità montana) quattro occasioni da non perdere. Gli ospiti attesi sono Luca Mercalli, meteorologo e climatologo già a «Che tempo che fa», il musical «Musica e muse», con Marialaura Vanini che compirà un viaggio musicale che racconta le fatiche e le speranze dell’universo femminile, Oliviero Cremonesi, il fisico sabbiense responsabile internazionale del progetto «Cuore» (racconterà come da Sabbio Chiese sia arrivato al laboratorio nel Gran Sasso alla ricerca dello zero assoluto), e Federico Benuzzi, docente, giocoliere e attore che presenterà la conferenza spettacolo «L’azzardo del giocoliere», una delle iniziative della campagna di prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo. L’apertura della rassegna è fissata per oggi alle 20.30 con Mercalli, consulente dell’Unione europea e consigliere scientifico dell’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. OLTRE CHE per la Rai, l’ospite odierno (attualmente gestisce «Pillole di Mercalli» per Rainews) lavora come editorialista per i quotidiani La Stampa e Il Fatto Quotidiano, e ha al suo attivo migliaia di articoli e centinaia di conferenze. A Idro, nell’ambito del progetto AttivAree Valli Resilienti finanziato da Fondazione Cariplo, parlerà di «Valli resilienti: tra cambiamenti ambientali e visioni di futuro sostenibile». In estrema sintesi, Mercalli si occuperà di inquinamento, cambiamenti climatici, perdita di biodiversità ed esaurimento delle risorse, e della necessità di programmare un futuro sostenibile abituandosi a una serie di problemi locali e globali ormai inevitabili. Tutti i quattro appuntamenti in cartellone saranno ospitati dall’aula magna del Perlasca di Idro, sempre a partire dalle 20.30, e dopo il via alla serie di questa sera i prossimi sono fissati nelle serate di di venerdì 11, 18 e 25 maggio. •

Massimo Pasinetti
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1