CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

01.12.2017

Lago d’Idro e Chiese: la battaglia continua

Il lago d’Idro come appariva ieri: ancora più bello sotto la neve
Il lago d’Idro come appariva ieri: ancora più bello sotto la neve

A che punto è la petizione che gli Amici della Terra della Valsabbia stanno presentando ai 30 Comuni sull’asta del Chiese, dal Trentino al Mantovano, chiedendo un ente gestore paritetico per la regolazione delle acque di Chiese e lago d’Idro che garantisca ovunque il deflusso minimo vitale? Nei giorni scorsi Gianluca Bordiga, presidente del gruppo, col sostegno di Legambiente Lombardia ha fatto tappa a Villanuova, incontrando ancora amministratori e cittadini. L’OBIETTIVO di questa campagna, che si concluderà con l’ultimo pubblico incontro a gennaio, è quello di far sottoscrivere la petizione ad almeno 20 delle 30 amministrazioni interessate. «Che 30 consigli comunali la facciano propria - commenta Bordiga - è un sogno quasi impossibile; il numero più realistico è 20, e dopo l’ultimo incontro chiederemo ai sindaci di esprimersi ufficialmente». Intanto lunedì scorso il sindaco di Idro, Giuseppe Nabaffa, ha presentato la petizione al proprio consiglio: un passaggio previsto dal regolamento comunale prima di poter procedere all’eventuale sottoscrizione. E nella stessa riunione ha ricordato che su sua segnalazione l’Anac (l’Autorità nazionale anticorruzione), ha avviato un’indagine (serviranno al massimo 180 giorni) per comprendere il motivo del ritardo nella presentazione del progetto esecutivo delle nuove opere di regolazione del lago volute dalla Regione e per accertare la regolarità del ribasso del 35% effettuato dalla spa «Itinera» appaltatrice dei lavori. Insomma: l’attenzione intorno alla causa della conservazione dell’Eridio non è mai calata; e adesso c’è anche una occasione di rilancio. Succederà grazie a un momento di condivisione rappresentato dalla cena di fine anno organizzata dagli Amici della Terra per questa sera alle 20 a Idro, nella Casa delle associazioni. Tutti possono partecipare alla serata e il ricavato andrà al fondo cassa dell’associazione. Ci si prenota al 340 2930784. • M.ROV.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1