CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

04.11.2016

Il funerale? Per tutte le tasche

Il funerale a prezzi calmierati
Il funerale a prezzi calmierati

Aiutati che il Ciel t’aiuta, recita un antico adagio. Ma se tutto ha un inizio, tutto ha anche una fine: e quando ormai è troppo tardi, non resta altro da fare che organizzare il funerale. A Vallio, e almeno per un paio d’anni, celebrare il caro estinto non sarà più così caro: il Comune ha infatti stipulato una convenzione con tre agenzie funebri del territorio, riservata ai residenti e in scadenza il 31 agosto 2018. Funerali (anche) low cost, per aiutare le famiglie in difficoltà economica.

«VOGLIAMO tutelare i nostri cittadini anche in una così grave situazione - spiegano in coro il sindaco Floriano Massardi e l’assessore ai Servizi sociali Eva Nolli – e garantire ai residenti la possibilità di accedere a servizi funebri a prezzi calmierati, con sepoltura nel cimitero comunale». Queste le aziende: onoranze funebri Vassallini (Gavardo), onoranze funebri Tela (Vobarno) e onoranze funebri Corvetti Tomasselli (Bedizzole). Sono invece quattro le ipotesi di servizio funebre: tutte prevedono la composizione e la sistemazione della salma, il disbrigo delle pratiche, l’organizzazione della cerimonia, l’assistenza durante le esequie e il trasporto della salma. Le tariffe: si parte dal funerale Economy da 2000 euro più Iva, senza allestimento della camera ardente né annunci mortuari né fiori, con feretro per inumazione da 10 anni. Le altre tre opzioni prevedono invece l’allestimento della camera ardente, la fornitura di fiori e drappo funebre, la stampa e l’affissione dei necrologi: inumazione per 10 anni a 2600 euro, tumulazione per 30 anni (il feretro prevede un secondo cofano in zinco e la sigillatura a stagno) 2800 euro, la cremazione 3000 euro, con «sacco barriera», cremazione e urna cineraria. A tutte le proposte vanno aggiunte l’Iva e il costo della lapide, le tasse e i diritti comunali, la concessione di loculi o fosse e «tutto quanto di aggiuntivo sia esplicitamente richiesto dai familiari». A Vallio i funerali costano meno, e si possono pure celebrare di domenica: lo ha decretato il sindaco la scorsa primavera, con apposita ordinanza.

Alessandro Gatta
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1