La Canyon Race scalda i motori

Alessandro Rambaldini
Alessandro Rambaldini
Alessandro Rambaldini
Alessandro Rambaldini

Un percorso agonistico (e non solo) da poco più di 10 chilometri, immerso nel verde della piccola grande Vallio Terme e che oltre alle montagne attraverserà anche i canyon e le sabbie bianche della Rocca di Bernacco, per un panorama unico nel suo genere: conto alla rovescia ormai ben avviato per la seconda edizione della «Vai Canyon Race», in programma domenica 27 e valida come gara regionale Fidal di corsa in montagna (categorie Pro, Seniores, Master e Juniores maschile e femminile) e parte integrante del circuito dei campionati provinciali individuali.

LE ISCRIZIONI sono già aperte sul sito web della Fidal, possibili fino alle 12 di sabato 26 al costo di 10 euro con pacco gara (garantito ai primi 250 iscritti) e 5 euro senza.

Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso della corsa, ma con un sovraprezzo di 4 euro. I proventi della manifestazione saranno devoluti per la riqualificazione del centro sportivo di Vallio. Pillole di percorso: il ritrovo sarà nel piazzale degli alpini, si partirà alle 9.30 verso Gazzino, Vigle, Casa Bernacco (dove ci sarà il primo ristoro) e la Rocca, poi in località Barcol, sul Monte Ere (il punto più alto, oltre 735 metri), il Dosso degli Ulivi e il Bosco dei Venti, il Rio Oriolo.

«SARÀ UNA GARA molto tecnica, con qualche piccola variazione rispetto al percorso della prima edizione - ha spiegato Osvaldo Faustini della Fo Running, ente organizzatore della corsa - ma comunque inserita in un percorso panoramico che lo scorso anno è piaciuto tantissimo».

«Siamo convinti che questa gara possa crescere ancora – ha detto invece Rolando Perri, segretario provinciale Fidal – e che possa diventare il fiore all’occhiello delle gare bresciane in montagna». Il guanto di sfida è lanciato: lo scorso anno gli atleti erano circa 150, quest’anno l’obiettivo è arrivare almeno a 200. Primo al traguardo maschile arrivò Alessandro Rambaldini con un tempo di 41.’47, prima tra le donne Clara Faustini (51’59). Alla gara vera e propria verrà affiancata una passeggiata con competitiva, aperta anche al nordic walking, in due percorsi da 6 e da 10 chilometri.A.GAT.

Suggerimenti