La piazza tra passato e presente

Preseglie promuove un suggestivo viaggio nelle sue tradizioni
Preseglie promuove un suggestivo viaggio nelle sue tradizioni
Preseglie promuove un suggestivo viaggio nelle sue tradizioni
Preseglie promuove un suggestivo viaggio nelle sue tradizioni

Il turismo culturale ed etnografico ha molte possibilità di scelta nel Bresciano. Un campionario di cui fa parte anche Preseglie che, grazie alla Pro loco, riscopre la propria storia e la presenta a tutti coloro che vogliono conoscerla.

Così, sabato dalle 16 in poi e domenica a partire dalle 15, nella suggestiva contrada di Piazza andrà in scena la quarta edizione della «mostra mercato nel borgo di Preseglie», ovvero un nuovo percorso di valorizzazione della cittadina e di recupero della tradizione. La rassegna consentirà di conoscere stili di vita, lavoro, storie e culture che hanno caratterizzato il tempo di questa comunità nel corso dei secoli.

Con l’arrivo della sera, il suggestivo borgo della contrada Piazza, a ridosso della chiesa parrocchiale, si trasformerà in un piccolo scenario da fiaba: «Le antiche viuzze verranno illuminate - spiegano dalla Pro loco - e i pittoreschi cortili si animeranno grazie agli artisti del paese e alle loro opere, e alle dimostrazioni di antichi mestieri e attività artigianali: dai cesti in midollino alla lavorazione del rame, dal cucito creativo alla realizzazione di borse (a cura del gruppo «Gli antichi mestieri de Preséi»), passando dalle sculture in legno alle porcellane e alle composizioni natalizie».

Non mancheranno le bancarelle di prodotti tipici, e si potranno degustare e acquistare confetture e formaggi, dolci e salumi. In oratorio sarà poi possibile servirsi del ristoro sempre aperto, e domenica, sempre nel centro giovanile, si potrà assaggiare lo spiedo.

Infine, sempre domenica dalle 15 le stanze superiori dell’oratorio presegliese di Piazza ospiteranno sia il truccabimbi, sia alcuni laboratori a disposizione dei piccoli dai 5 ai 10 anni. M.PAS.

Suggerimenti