La Polizia locale volta pagina

Agenti e personale dell’Aggregazione valsabbina
Agenti e personale dell’Aggregazione valsabbina
Agenti e personale dell’Aggregazione valsabbina
Agenti e personale dell’Aggregazione valsabbina

Se ne parlava già a ottobre di due anni fa, quando l’attuale Aggregazione prese il posto del Consorzio di Polizia Locale valsabbino, ma solamente ora è ufficiale: Villanuova sarà il quattordicesimo Comune a entrare nel mega comando che comprende Anfo, Barghe, Bione, Capovalle, Lavenone, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa, Preseglie, Treviso Bresciano, Odolo, Roè Volciano e Vestone. Dapprima si è espresso all’unanimità il Consiglio comunale, quindi la Comunità Montana di Vallesabbia ha ratificato. Aumentano così gli agenti in servizio, anche se ancora c’è un organico ristretto rispetto alla popolazione. Il comandante rimane Fabio Vallini.

Per quanto riguarda Villanuova, che per legge non aveva l’obbligo di aggregarsi, ecco la spiegazione del sindaco Michele Zanardi.

«LO ABBIAMO fatto perché crediamo fosse giusto scegliere la strada dell’efficienza: più sono gli uomini da impegnare, maggiore sarà la possibilità di specializzarsi nei vari settori, garantendo così a cittadino e Comune un servizio migliore». A dirigere le operazioni sarà ancora la Comunità Montana, mentre il commissario Vallini continuerà a rispondere ai suoi 14 sindaci, che intanto investono in sicurezza aumentando gli agenti, oggi solo 7. Questo anche accettando l’impiego programmato di alcuni agenti «esterni». Già con l’entrata di Villanuova comunque l’organico crescerà di un effettivo, a cui vanno aggiunte 12 ore settimanali date da un rapporto di collaborazione con la Locale della Valtenesi. Sul fronte fondi, dalla Regione sono arrivati 30mila euro per le dotazioni e l’adeguamento del parco auto. Infine, per le emergenze, dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19.30, è ora attivo lo 0365808345.M.PAS.

Suggerimenti