Nella scuola
elementare
si va a lezione
d’emergenza

Potremmo dire che non c’è limite d’età per imparare l’abc dei comportamenti da osservare in caso di emergenze ambientali. Ecco perché la protezione civile di Nuvolera ha deciso di entrare nelle scuole del territorio proponendo un percorso informativo ed educativo che inizierà domani nella elementare Papa Giovanni Paolo II. Cinque gli incontri di un’ora previsti con le classi terze: sono il frutto della collaborazione avviata dal gruppo guidato da Stefano Melini con l’istituto scolastico. Il coordinamento del progetto è affidato al responsabile del gruppo scuola, Daniele Marangoni.

In sintesi, nelle ore complementari gli esperti presenteranno ai ragazzini le criticità che si potrebbero presentare a fronte delle calamità previste dal piano comunale delle emergenze: terremoti, alluvioni, incendi urbani e boschivi, crisi sanitarie e ricerche di dispersi.

Ci sarà anche qualche brivido, perché i volontari addestreranno gli scolari su come comportarsi in caso di sisma anche con una simulazione di terremoto, attraverso l’uso di una tenda vibrante che sarà montata all’ingresso del plesso coi colleghi del gruppo di Castelcovati.C.CA.

Suggerimenti