Sabbio fa rivivere i giorni della Repubblica

di Massimo Pasinetti
Un’immagine pubblicata sulle riviste d’epoca prima del referendum
Un’immagine pubblicata sulle riviste d’epoca prima del referendum
Un’immagine pubblicata sulle riviste d’epoca prima del referendum
Un’immagine pubblicata sulle riviste d’epoca prima del referendum

Non è dato sapere se qualcuno ha avuto la stessa idea; magari in passato. Ma è certo che la scenografia con la quale a Sabbio Chiese hanno deciso di celebrare il 2 Giugno nel settantesimo anniversario della proclamazione della Repubblica italiana è davvero originale.

Giovedì e venerdì, in paese verrà ricostruita l’atmosfera di quello storico 1946 con una riedizione di quella votazione curata nei minimi dettagli: un finto referendum con vere votazioni e un autentico spoglio.

SARÀ INSOMMA una festa della Repubblica molto diversa dal solito: tra bancarelle, autovetture e motociclette storiche, concerti e visite guidate si cercherà di tornare alle atmosfere cariche di aspettative di allora. Nella piazza del municipio verrà allestito un seggio elettorale che proporrà ai cittadini di votare su delle copie della scheda referendaria di 70 anni fa: all’esterno ci sarà anche una riproduzione del manifesto elettorale del ’46, e alla fine si effettuerà un vero spoglio delle schede. Ci sarà una vittoria scontata della Repubblica? Chi può dirlo.

L’iniziativa, che vede in campo l’assessorato alla Cultura del Comune e la commissione Biblioteca, prevede per giovedì alle 10 l’apertura della festa con le bancarelle del mercatino di antiquariato, artigianato, vintage e una degustazione di prodotti locali. Ma ci saranno anche i tavoli di alcuni gruppi di volontariato (da quello di sensibilizzazione ai bisogni dell’anziano all’Avis, dai dabetici all’ambulanza, dai volontari per l’Etiopia al coro «La Rocca»), punti di degustazione dei prodotti di aziende agricole del territorio (da Le Cascine a Ricchini Agnese, da Brescianini Costantino a La Bertolana, fino alla cooperativa Ai Rucc) che, allestiti nei cortili, proporranno salumi, formaggi e miele a chilometri zero.

Un altro omaggio alla storia inizierà alle 10.30, quando partendo dalla piazza del Comune accompagnati dallo storico sabbiense Alfredo Bonomi si andrà alla scoperta di alcuni angoli del paese. Rimarrà esclusa la Rocca, che sarà però aperta alle visite guidate (ne riferiamo a fianco), insieme al Museo della Civiltà contadina.

Dalle 14 alle 18 nella piazza del Comune ci sarà anche animazione per i più piccoli, mentre moto e auto storiche daranno vita a una passerella per Sabbio. In piazza Rocca esporrà anche l’associazione «Antichi mestieri» di Preseglie, e infine, alle 18 ci sarà il concerto in piazza del «Camelia’s lord swing quartet».

Suggerimenti