CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

13.08.2017

Sabbio Sopra si diverte
all’insegna della «bala»

La «bala» star dell’estate
La «bala» star dell’estate

La Valsabbia offre tante occasioni per il ponte di mezza estate, e in cartellone c’è in particolare Sabbio Chiese col «Ferragosto a Sabbio Sopra» che ha debuttato 36 anni fa attorno a San Martino, una chiesa del ’400 visitata nel 1580 da San Carlo Borromeo.

Il via alla festa verrà dato oggi alle 13.30 con le qualificazioni del 35esimo torneo di palla elastica, la «bala», un antico gioco popolare rilanciato alla grande da qualche tempo; tanto che i sabbiensi sono stati per anni campioni d’Italia.

Aperte solamente ai residenti, le partite di qualificazione continueranno anche domani e martedì lungo le strade del borgo trasformate per l’occasione in campi di gioco, come avveniva ai tempi d’oro di questa disciplina.

Andando oltre, alle 20 di domani il cartellone prevede la tradizionale briscolata, mentre dalle 21 toccherà a musica e animazione firmate da Franco e Carlo.

INFINE, a Ferragosto si riprenderà alle 11 con la messa accompagnata dalla «Schola cantorum» diretta dal Maestro Primo Franzoni, per proseguire dalle 13.30 con le finali del torneo di bala (il regolamento prevede le categorie adulti e, fino ai 14 anni di età, quella dei giovani). Alle 21 il via alla serata danzante con Valter e Marco. Infine, alle 11 di mercoledì, ricorrenza di San Rocco, toccherà alla messa solenne. Tutte le sere la festa offrirà uno stand gastronomico sempre aperto e molto fornito. M.PAS.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1