San Quirico sull’erba
Il nuovo parco è realtà

Una piccola folla per l’apertura del parco di Muscoline
Una piccola folla per l’apertura del parco di Muscoline
Una piccola folla per l’apertura del parco di Muscoline
Una piccola folla per l’apertura del parco di Muscoline

Lunga vita al parco di San Quirico. C’erano più di 200 persone, ieri, al taglio del nastro della nuova area verde di Muscoline: circa 1200 metri quadri attrezzati con panchine e tavolini per pic nic, altalene e giochi per bambini.

Sono serviti poco più di tre mesi di lavoro per un’opera tanto attesa, soprattutto dagli abitanti della frazione: taglio del nastro con il sindaco Davide Comaglio e la dirigente scolastica Maurizia di Marzio, presenti tutti e 120 i bambini della scuola primaria del paese, forbici e riflettori per i sei piccoli che abitano proprio a San Quirico.

PER ARRIVARCI è stato necessario affrontare un percorso non facile: il parco faceva parte della convenzione stipulata anni fa per una lottizzazione (una decina di appartamenti) poco distante. Poi, come tante altre, l’impresa è fallita. Ma l’amministrazione comunale è riuscita comunque a recuperare la fidejussione originale, riuscendo così a portare a termine l’opera con un investimento (in termini di risorse proprie) di poco superiore al 10% della spesa totale, in tutto circa 30 mila euro. Non solo: con i soldi della fidejussione sono stati completati anche i parcheggi pertinenziali, e le fosse perdenti per le acque meteoriche.

La giornata inaugurale ha avuto una impronta ambientalista: i bambini della primaria hanno piantato gli alberi per la «Giornata della Terra», hanno intonato un canto dedicato ai cassonetti (dal prossimo anno spariranno dal paese, con il passaggio alla raccolta differenziata spinta porta a porta), hanno passeggiato tra verde e boschi alla scoperta di fiori, piante e sentieri (prima di tornare a scuola) e hanno pure visitato uno stagno di carpe giapponesi guidati dall’associazione Italian Koi club di Soiano. Inoltre c’erano pure gli attivisti del Comitato di tutela dell’ambiente di Muscoline.

Poi il gran finale conviviale, con brindisi e merenda, rigorosamente casereccia e a chilometri zero. Ora, tra una settimana esatta è in programma l’inaugurazione di «Muscolinee», un grande anello verde che circonda il paese con dodici chilometri di sentieri. AL.GAT.

Suggerimenti